L’ASSOCIAZIONE INTRAMADU E IL PROGETTO FERMENTI

L’ASSOCIAZIONE INTRAMADU E IL PROGETTO FERMENTI

L’Associazione di promozione sociale Intramadu è stata una delle associazioni vincitrici del Bando “Fermenti” proposto dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale del Ministero della Cultura.

Un percorso lungo che nasce nel marzo 2019, quando venne pubblicato il Bando al quale i componenti dell’associazione  decisero di partecipare insieme a migliaia di altri giovani italiani.

Il Bando, come si legge nel portale del Dipartimento, è “finalizzato a sostenere idee, progetti ed iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali del Paese: uguaglianza per tutti i generi;  inclusione e partecipazione;  formazione e cultura; spazi, ambiente e territorio; autonomia, welfare, benessere e salute. Inoltre, intende promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani, anche al fine di promuovere lo sviluppo e la crescita dei territori del Paese e, soprattutto, di quei territori caratterizzati da minori opportunità per i giovani, mediante l’agevolazione di progettualità a vocazione sociale”.

Furono più di  mille le proposte progettuali inviate al Dipartimento e fra quelle la proposta di Intramadu si aggiudicò un posto nella graduatoria definitiva.

“Siamo tre ragazzi accomunati dalla passione e dalla  voglia di cambiare almeno un po’ il mondo che ci circonda. Ecco perché abbiamo deciso di unirci per  diventare i protagonisti della rivoluzione culturale e formativa dei giovani che abitano in un piccolo  paese della provincia di Oristano” hanno affermato i tre ideatori del progetto.

Il progetto consiste nella realizzazione di 5 Laboratori pensati in un’ottica di educazione Montessoriana, improntati su un approccio peer2peer e sul learning by doing. Tre sono realizzati dai componenti dai soci: Ambiente e Agricoltura Sinergica, attraverso il quale i partecipanti daranno vita a un orto sinergico e avranno un contatto diretto con la natura; Scrittura Creativa per scrivere e leggere divertendosi, allenando il pensiero creativo; Videomaking, con cui i ragazzi potranno provare l’ebbrezza di un lavoro in pre e post produzione, dove la tecnologia si unisce  all’estro e alla fantasia.

A questa offerta si unisce quella che deriva dalla collaborazione di aziende partner del progetto, le associazioni Aniad e Riciclare volando, che si occupano della realizzazione di altrettanti laboratori.

Droni Riciclare Volando, stimola la manualità e la mente attraverso  l’artigianato del maker dando vita a oggetti volanti; Sport e Buone Pratiche, per trasmettere l’abitudine di un sano stile di vita attraverso l’attività fisica.

Dopo un lungo periodo di pausa dovuto allo stop mondiale causato dal Covid, l’associazione Intramadu è ora pronta alla partenza con il progetto che si rivolge in particolare alla comunità di Solarussa, grazie a una collaborazione stretta con l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo di Simaxis e Villaurbana.

Siamo entusiasti di questa collaborazione, attraverso la quale la proposta extra scolastica indirizzata ai giovani adolescenti si amplia e si fa ancora più interessante. Attraverso i laboratori i nostri ragazzi potranno provare delle nuove esperienze e incrementare il bagaglio culturale” hanno detto il sindaco di Solarussa Mario Tendas e il dirigente scolastico Giuseppe Scarpa.

No Responses

  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *